Corso per assistenti / Competenze gestionali
ASO 5.0
Crea il tuo futuro.
Renditi insostituibile nel
mondo odontoiatrico
in evoluzione.
Competenze gestionali
Per padroneggiare i nuovi strumenti e i nuovi mezzi che fanno la differenza nel mondo dentale di oggi.
Il nuovo ruolo dell’Assistente Sanitario Odontoiatrico inserito in un contesto dinamico, sfidante e stimolante.
A chi si rivolge?
Il piano di formazione ASO 5.0, suddiviso in quattro moduli, è finalizzato allo sviluppo di nuove skill per gli Assistenti Sanitari Odontoiatrici. Il corso è pensato per gli/le assistenti che vogliono completare il proprio sviluppo professionale.
Roberto Rosso
Fondatore e presidente di Key-Stone
Ricercatore e formatore in comunicazione, marketing e vendite, iscritto all’ordine dei giornalisti, è autore di numerose pubblicazioni. Già docente presso il Master in Marketing e Comunicazione della Facoltà di Economia dell’Università di Torino. Creatore del progetto di formazione e coaching DMP, un sistema integrato di programmi e servizi per il management, il marketing, la comunicazione e il controllo di gestione dello studio dentistico. Consulente di primarie società scientifiche e di grandi studi dentistici, partecipa a numerosi convegni e congressi in qualità di relatore e moderatore. Autore del “Manuale di Dental Management nell’era post Covid-19”, ed. Edra.
Simone Gala
Analista e International Sales Account di Key-Stone
Analista e International Sales Account di Key-Stone, supporta le aziende nell’approccio strategico all’utilizzo delle informazioni di mercato provenienti dalle ricerche Dental Monitor. È consulente e formatore su temi di analisi strategica e gestione avanzata dei sistemi informativi di mercato per Key-Stone Academy.
Chiara Saracco
Formatrice specializzata in pianificazione e coordinamento di progetti di comunicazione
Laureata in Economia e master in Marketing e Comunicazione, è stata responsabile della formazione e addestramento della forza vendita di importanti realtà aziendali. Da oltre 10 anni è key account manager presso YouKey, agenzia di marketing e comunicazione del network Key-Stone. Ha collaborato per importanti marchi del mondo dell’automotive, dentistry e food&beverage. È consulente e formatrice sui temi del marketing e digital communication in campo odontoiatrico per Key-Stone Academy.
4 giornate, fruibili anche singolarmente
Programma del corso
Corso in presenza
Sede BQuadro Brescia, 12-13 maggio, 9-10 giugno 2023
- MODULO 1 - Roberto Rosso
COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE E LA NEGOZIAZIONE COL PAZIENTE
Argomenti trattati: il processo della comunicazione efficace, la comunicazione empatica e il lavoro di squadra, obiezioni e gestione della criticità comunicative.
Obiettivo: sviluppare skill relazionali volte a migliorare il clima lavorativo in studio e l’efficacia della comunicazione col paziente. - MODULO 2 - Chiara Saracco
MARKETING DIGITALE IN ODONTOIATRIA PER UNA GESTIONE AUTONOMA E CONSAPEVOLE
Argomenti trattati: canali e strategie integrate di web marketing, il social media plan, il calendario editoriale, gli indicatori di performance, il sito web e le landing page, il budget, le campagne sponsorizzate.
Obiettivo: pianificare e gestire in modo efficiente la comunicazione di marketing dello studio sul web, per aumentare notorietà, considerazione e nuovi contatti e per fidelizzare i pazienti. - MODULO 3 - Roberto Rosso
CONTROLLO DI GESTIONE PER LO STUDIO DENTISTICO E IL SISTEMA DI BUDGETING
Argomenti trattati: analisi di KPI strategici, analisi di redditività: il sistema dei costi e la struttura della contabilità analitica, qualità dei dati per una corretta gestione dell’attività.
Obiettivo: ottimizzare la gestione delle risorse dello studio grazie all’acquisizione di metodologie analitiche e criteri di analisi oggettivi. - MODULO 4 - Simone Gala
UTILIZZO PRATICO DI EXCEL PER LE DIVERSE NECESSITÀ DELLO STUDIO DENTISTICO
Argomenti trattati: i fondamenti di Excel per l’utilizzo pratico dei dati: statistiche sull’effettuato, preventivi, agenda e anagrafiche dei clienti.
Obiettivo: familiarizzare con gli strumenti informatici al fine di creare dashboard e reportistiche strategiche a partire dai dati dell’eseguito e della contabilità dello studio.
Nel primo e nel terzo modulo presenterà la propria esperienza:
- Nadia Marvaldi
Clinic Manager, Bquadro Middle Market Account